Apt Teodosio
appartamento Teodosio, Milano 2020
L’appartamento di circa 75mq è situato a Milano in zona città studi al settimo piano di un palazzo dei primi anni 70’. I principali pregi dell’immobile sono la luminosità, la doppia esposizione e un affaccio molto suggestivo sullo skyline milanese proprio sopra le rigogliose chiome dei grandi alberi (Bagolari) di via Teodosio.
Il progetto si concentra sulla necessità di razionalizzare al massimo, per una giovane coppia con bambino, lo spazio disponibile; quindi nel ricavare una zona giorno quanto più spaziosa e vivibile, per questo vengono demolite le pareti dell’ingresso e viene creato un unico spazio sviluppato in lunghezza; entrando in casa quindi ci troviamo in una piccola zona guardaroba/scarpe separata dal resto da un pannello traforato che lascia intravedere la bella visuale ma al contempo nasconde la cucina.
La cucina è stata concepita con la volontà di allontanarsi dall’estetica tipica dell’angolo cottura, diventando una composizione astratta di volumi e colori in grado di strutturare anche la zona giorno e smorzare l’impatto della cucina.
Grande sforzo progettuale e di dettaglio è impiegato nello studio della zona notte e dei servizi, con un approccio che potrebbe essere considerato quasi ‘da barca’. La scelta è di non sacrificare spazio delle camere e di sfruttare al massimo lo spazio del bagno esistente e del disimpegno della zona notte. Il risultato sono 2 bagni e un ripostiglio/lavanderia.
Questi tre spazi si sviluppano in fila: il primo bagno finestrato offre la sua luce al secondo grazie a un vetro fisso che separa in alto le docce dei 2 servizi.
Da segnalare poi la scelta fatta nel disimpegno della zona notte dove i muri sono completamente demoliti ed è inserita una boiserie in legno con sistema di porte scorrevoli ed a filo, questo espediente progettuale non solo identifica il piccolo spazio ma consente di ‘razionalizzare un importante ‘snodo’ della casa in cui si aprono ben 5 porte.
Anche per i bagni è stata fatta una notevole opera di rifinitura, tanti dettagli, materiali diversi, non solo negli arredi e i due box doccia, eseguiti su misura, ma anche nella scelta dei rivestimenti ceramici, con l’intento di dar vita, anche in questi spazi di sevizio, a un’atmosfera propria.