Parco Urbano Ulassai
Parco Urbano, Ulassai, 2023
Il proposito di questo progetto è essere generato e capace di generare strutture consecutive e forme coerenti con le strutture e le forme che lo avevano preceduto. Nella sua declinazione di vuoto urbano ricava la sua geometria dalle forme della terra e dal loro rapporto con la forma della città. L’oggetto è dunque svelare i caratteri presenti nella struttura geomorfologica e tesserli nel progetto urbano.
Attraverso la lettura del territorio dunque vengono evidenziate geometrie derivanti dal sostrato fisico, dalla modellazione fatta dall’uomo e dalle successive stratificazioni e sovrapposizioni. Nel nostro caso le forme della terra assumono un ruolo fondamentale nella poeitica del progetto attraverso assi, tracciati, tessiture e elementi ricorrenti. Dal ritmo dei muri a secco alle suddivisioni e andamenti dei terreni agricoli, dai saliscendi alle gradinate, alla riscoperta di segni urbani storici , dalla precedente struttura della piazza all’utilizzo dello spazio sociale.
In contropiede queste informazioni vengono ricomposte e adattate nell’area. Il progetto riprende gli elementi costitutivi della struttura e li fa diventare segni costitutivi della piazza. L’articolazione di questi elementi cerca corrispondenze con gli elementi di cui è composto il modellato orografico in continuità o in contrapposizione dialettica. Così i tracciati (muretti e terreni) incalzano il ritmo all’interno dello spazio declinato dagli assi di penetrazione (arco Barigau e vie trasversali alla piazza). I Saliscendi inclinano le superfici per raccordare le quote degli attraversamenti (carrabile pedonali) in un unico spazio continuo. Muretti e scalette incidono le superfici creando spazi e luoghi del quotidiano, delimitando le aree e facendo correre le prospettive e le connessioni.