Apt Marche

corridoio-armadio-su-misura

 

appartamento Marche, Milano 2022

 

corridoio-armadio-su-misura

corridoio-armadio-su-misura

 

La casa, collocata in una palazzina degli degli anni 60, è stata progettata per ospitare una coppia giovane con una bimba piccola. Alcuni elementi di grande qualità sono subito riconoscibili, caratteristiche tipiche di alcune case Milanesi di quel periodo.

Le grandi vetrate esposte a Sud, con vista sui grattacieli di Portanuova e sul bosco verticale, le porte originali in legno e vetro con sopraluce vetrati che garantiscono una luminosità continua e fluida, i pavimenti in graniglia di marmo e in parquet massello, tutti differenti da una stanza all’altra.

L’abitazione è stata completamente ristrutturata senza stravolgere la distribuzione interna e le finiture; il progetto si è orientato verso la valorizzazione di questi elementi di grande qualità, e l’inserimento di nuovi arredi, finiture e materiali, che rendessero ancora più riconoscibile il carattere e l’anima della casa;

progetto-design-scrivania

detail-design

 

– I colori pastello delle pareti dei diversi ambienti, la pavimentazione del soggiorno a spina di pesce in parquet prefinito, le piastrelle rosa del bagno, posate sfalsate come i bagni degli anni 60, la nuova porta della camera in vetro quadrettato con telaio in rovere

– alcuni arredi di modernariato come il tavolo da pranzo in marmo bianco di Ico Parisi anni 50, le sedie originali Thonet in paglia di vienna con divanetto e poltroncine, alcune lampade icone del design come la Fato Artemide di Goe Ponti, la lampada Parentesi Flos di Castiglioni, o la bilia Fontana Arte, sempre di Ponti.

Questi elementi convivono con lampade più recenti come la nh artemide sul tavolo da pranzo in ottone e vetro e con i nuovi arredi su misura che caratterizzano gli spazi, e riprendono finiture, colori e materiali utilizzati in passato ma riprogettati in chiave contemporanea.

progetto-cucina-design-arredo

progetto-cucina-design-arredo

 

Subito l’ingresso, un grande corridoio largo 2 metri e profondo 6.5, con pavimento in graniglia di marmo nero lucido, lasciato intatto ma attrezzato per rendenderlo vario e funzionale. Gli arredi su misura scandiscono lo spazio e le varie funzioni; un ingresso con appenderia e cappelliera in rovere e con appendini placcati in laminato specchio, un mobile in paglia di vienna e telaio in rovere fa da consolle e scarpiera, due armadi sospesi in laminato chiaro, con fianchi e bordi in laminato specchio, per aumentare le riflessioni e la luminosità dell’ambiente, una libreria schermata con pannelli in paglia di vienna, e uno scrittoio in multistrato di rovere. Il disegno è concepito come un installazione multi funzionale e multimaterica, con l’obbiettivo di contrapporsi alla monotonia dello spazio.

progetto-soggiorno-design

 

Si accede al soggiorno, ampliato annettendo il locale cucina e trasformato in uno spazio unico con due grandi finestre. Ripavimentato con parquet a spina di pesce in rovere prefinito, finitura opaca, Qui è sicuramente la cucina a fare da background. Progettata su misura con schienale e top in laminato oro satinato, ante pensili a tutt’altezza in laminato metallico colore champagne, basi e ante in multistrato di betulla sbiancato. I materiali metallici riflettono e diffondono uniformemente le luci naturali e artificiali. La pannellatura laterale del frigo diventa un vano attrezzato le cui ante in laminato bianco diventano lo schermo per ua proiezione tv/cinema.

 

Dal disimpegno verde oliva, illuminato dalla luce naturale dei diversi ambienti si accede alle camere e al bagno. Alla camera da letto tramite una porta scorrevole esterna in vetro quadrettato e telaio in rovere, l’unica nuova della casa. Qui la vista dalla grande finestra è la qualità migliore dell’ambiente, Il pavimento è in graniglia di marmo.

progetto-bagno-design