[:it]Scuola Legnago[:en]School in Legnago[:ru]Школа в Леньяго[:]

[:it]school-project-design

 

progetto comparto scolastico, Legnago, 2019

 

masterplan-progetto-urbano

 

Il comparto scolastico è concepito come un rapporto di volumi che interagiscono tra loro creando spazi interstiziali di relazione. Vengono uniti da un quarto elemento (composto dalla stessa struttura degli edifici), a cavallo con la scala urbana, che permette la distribuzione e l’attraversamento dell’area (da nord-est a sud-ovest). Il comparto tutto, a sua volta, crea spazi attraverso il rapporto con elementi del contesto come lo scolo Terrazzo, caratterizzando tutta l’area. L’area è completamente permeabile intorno al comparto attraverso piste ciclabili, pedonali e percorsi informali, e composta da un continuo susseguirsi di microspazi verdi utilizzabili da tutta la popolazione. Il verde esterno, ben oltre il 60%, è distribuito su piccoli dislivelli che creano aree  didattiche, piantumate, orti botanici. All’esterno del comparto il verde è diviso tra ultilizzabile, piantumato e spontaneo (negli spazi limitrofi al corso d’acqua); quest’ultimo terrazzato per garantire un più ampio margine di laminazione.

 

 

schemi-morfogenesi-teoria-architettura

 

piante-prospetti-sezioni-scuola

 

interiod-design-render

 

temi> tessitura, struttura, tracciati, trama, ritmo, interstiziale[:en]school-project-design

 

school sector project, Legnago, 2019

 

masterplan-progetto-urbano

 

The school sector is conceived as a relationship of volumes that interact with each other creating interstitial spaces of relationship. They are joined by a fourth element (composed of the same structure of the buildings), straddling the urban staircase, which allows the distribution and crossing of the area (from north-east to south-west). The whole sector, in turn, creates spaces through the relationship with elements of the context such as the ‘Terrazzo’ drain, characterizing the whole area. The area is completely permeable around the sector through cycle paths, pedestrians and informal routes, and composed of a continuous succession of green micro-spaces that can be used by the whole population. The outdoor greenery, well over 60%, is distributed over small differences in level that create didactic areas, planted areas, botanical gardens. Outside the sector, the greenery is divided between feasible, planted and spontaneous (in the spaces adjacent to the waterway); the latter terraced to ensure a wider rolling edge.

 

 

schemi-morfogenesi-teoria-architettura

 

piante-prospetti-sezioni-scuola

 

interiod-design-render

 

topics> texture, structure, paths, texture, rhythm, inbetween[:ru]school-project-design

 

Проект школьного сектора, Леньяго, 2019

 

masterplan-progetto-urbano

 

 

schemi-morfogenesi-teoria-architettura

 

piante-prospetti-sezioni-scuola

 

interiod-design-render

 

 [:]