Oratorio Camignone

render-vista-esterna-edificio-oratorio

 

progetto oratorio, Camignone, 2019

 

 

youth-center-architectonic-plans

 

L’idea nasce dalla volontà di combinare la riqualificazione con la possibilità di aprire l’oratorio, interagire con l’intorno e creare uno spazio urbano. Approfittare della vicinanza di scuola e parco per immaginare un luogo aperto e vivibile per tutta la popolazione.

Dunque si focalizza sul recupero sì di edifici e funzioni ma soprattutto sul recupero di valori. Edifici perché le funzioni siano meglio integrate e rispondenti alle esigenze; valori perché sia manifesta, attraverso l’architettura, l’intenzione di essere integrati a tutto il resto.

Nell’area designata si predispone quindi il sedime per accogliere tutte le funzioni richieste. La disposizione è studiata per giustapporre ogni volume,  relazionare le funzioni al proprio interno e creare degli spazi interstiziali per tutte le altre.

Fanno parte di queste relazioni anche la scuola e il parco dall’altra parte della strada. Insieme costituiscono un ambito, un area tranquilla per giovani e adulti. Per questo il progetto prevede un arretramento della cinta e la formazione di un dislivello su strada per creare una zona pedonale più ampia (utile anche per la scuola) e un invito alla sosta e all’ingresso in oratorio, prima direttamente da strada.

All’interno della cinta le funzioni si sviluppano al dì sotto e intorno a una grande copertura unificatrice. Ambiente coperto e/o ombreggiato per ogni stagione. Ambiente permeabile e continuo intorno a un chiostro. Insieme ai due sottostanti volumi suddivide l’area in spazi continui ma ognuno con le proprie caratteristiche e utilizzo.

Elemento unificatore: una maglia continua che scandisce ogni spazio, unisce interno ed esterno, diventa generatrice di funzioni e identità. Trasversalmente viene tagliato dal percorso che unisce l’ingresso con l’accesso alla cappella a nord della Chiesa.

 

youth-center-architectural-plan

 

 

temi> tessitura, struttura, tracciati, trama, ritmo, interstiziale